officina tibaldo concato revisione veicoli industriali

revisioni

Revisione veicoli industriali oltre i 35q

La nostra officina meccanica esegue su prenotazione la revisione periodica dei veicoli industriali superiori a 35 q (trattori stradali, semirimorchi, motrici, rimorchi, camion, bilici, autotreni, furgoni) presso la sede di Castelgomberto Via del progresso 38.
Le sedute vengono effettuate con cadenza mensile, con attrezzatura omologata della Motorizzazione Civile di Vicenza e in presenza di un ispettore della Motorizzazione.
Avendo a disposizione meccanici altamente qualificati, è possibile richiedere un appuntamento per controllare in tempo utile il mezzo in previsione della revisione.

Come effettuare la revisione presso l'officina

Presso l'officina si effettuano sedute di revisione con la presenza di un ingegnere esterno della motorizzazione almeno una volta al mese su prenotazione e data rilasciata dalla motorizzazione.
Per la prenotazione bisogna inviare fotocopia del libretto di circolazione fronte/retro almeno 30gg prima della scadenza della revisione e sarà nostra premura ultimare la pratica seguente. Una volta prenotata la seduta, il cliente si presenta all'officina nel giorno fissato per la revisione.
Naturalmente la nostra officina offre assistenza per la preparazione del veicolo con tutti i controlli necessari al buon esito della revisione,prendendo appuntamento alcuni giorni prima della seduta per una pre-revisione.
Il costo della pratica è (bollettino, prenotazione, ingegnere) €130,00 +iva (per il bilico sono 2 pratiche).

Controlli tecnici da sottoporre alla revisione

1- dispositivo di frenatura

Controllo freno di servizio (stato generale, efficenza, equilibratura), freno di soccorso, freno di stazionamento (stato meccanico, efficenza) usura di dischi e pastiglie.

2- sterzo

Stato meccanco, gioco dello sterzo, fisaggio del sistema, tiranteria e snodi, idroguida servosterzo, cuscineti ruote.

3- visibilità

I cristalli, devo essere integri e privi di difetti (bolle), la visibilita' non deve essere ostruita da adesivi o simili. I dispositivi di pulizia (spazzole, motorino lava vetri e tergicristallo) devono funzionare a dovere.

4- impianto elettrico

Proiettori abbaglianti e anabbaglianti (omologazione, efficenza, commutazione, orientamento), luci di posizione, luci di arresto, indicatori di direzione, fendinebbia, retromarcia, luci targa e luci cruscotto.

5- Assi, ruote, pneumatici e sospensioni

Controllo assi, cerchi, bracci, molle, ammortizzatori, pneumatici (dimensioni, indice di carico, efficenza)

6- Scocca, telaio e carrozzeria

Viene controllato lo stato generale e la conformita dell'omologazione della carrozzeria, porte e serratura, attachi sospensione, dispositivo paraincastro posteriore, corretto fissaggio della marmitta e di altre strutture applicate alla carrozzeria.

7- equipaggiamenti

Fissaggio sedili e volante, avvisatore acustico, triangolo, ruota di scorta, cunei frena ruote e cinture di sicurezza.

8- effetti nocivi

Controllo del vano motore: trafilaggio, perdite o gocciolamenti di olio(giunti omocenetici, cuffie, differenziali), perdita acqua (radiatore e tubazioni), efficenza silenziatore e controllo emissioni gas o fumi scarico.

9- identificazione veicolo

Numero di telaio, leggibilita' targa (integrita' e riflettenza), documenti di circolazione(libretto del veicolo, licenza c/propio in originale, certificazione Albo Trasportatori c/terzi).
Nel caso il numero di telaio punzonato o la targhetta identificativa del mezzo mancassero o fossero danneggiati la revisione non può essere eseguita.
Per la ripunzonatura bisogna rivolgersi alla Motorizzazione, anche nel caso di targhe usurate bisogna fare una nuova rimmatricolazione.